Home | Chi sono | Contattami
 

Progr. lineare

Delphi
 
Componenti
  Database
 
Miei articoli

Windows

Miei articoli 

 

Un breve assaggio di Firebird


Nelle ultime 2 settimane ho trascurato decisamente il sito, anzi a dire il vero non l' ho curato proprio ... e così anche se in questo periodo sono concentrato su altre cose, ho deciso di partorire un articolino: esso nasce dal ricordo degli applicativi che sviluppavo un paio d' anni fà e dal recente rinato interesse per il sistema database Firebird. Bene bene: chiunque usi Delphi saprà anche dell' esistenza di Interbase, e saprà anche che la versione 6 di Interbase è free mentre quelle precedenti e soprattutto quelle successive non lo sono. Ok, Firebird è il proseguimento Open Source di Interbase 6. E' giunto alla versione 1.5 e viene sempre di più citato in articoli tecnici e non solo. Innazitutto l' indirizzo:

http://firebird.sourceforge.net/

Come si può vedere dalla presentazione, Firebird è un DBMS che ha tutte le caratteristiche per spaccare il c***. Completo di tutti gli strumenti del mestiere (triggers, generators, stored procedures, UDF, etc...) è a tutti gli effetti una valida alternativa ad altri DBMS commerciali tipo SQL Server ad esempio. E poi oltretutto è anche multipiattaforma (si, ed aggiungerei molto "multi" a giudicare dai sistemi operativi supportati). Delphi (da qui in avanti farò riferimento alla versione 7) dispone di componenti per l' accesso nativo ad Interbase (gli IBX) che vanno benissimo anche per l' accesso a Firebird . Inoltre come ogni DBMS che si rispetti, Firebird è fornito di un driver ODBC che può essere usato per gestire Firebird da Delphi ad esempio tramite i componenti ADO o qualsiasi altro pacchetto di componenti che implementi la tecnologia ADO oppure l' accesso diretto tramite driver ODBC. La presenza del driver ODBC (che tra l' altro ha anche delle buone performance) consente poi l' accesso a Firebird da qualsiasi contesto (ODBC è la tecnologia di accesso ai database più consolidata e più standard che ci possa essere). Dispone di un driver JDBC per l' accesso da Java ed anche di un ".NET Data Provider". Bene bene una volta scaricati sia Firebird sia il suo driver ODBC (si beh per questa discussione possono essere sufficienti), viene la necessità di trovare un ambiente di sviluppo per il database (uno tipo il MySQL Control Center per MySQL) che ci consenta di creare tabelle, indici sulle colonne, modificare i tipi delle colonne, aggiungere colonne ... (ed in generale tutte le operazioni di Data Definition Language che ci consentono di definire e gestire la struttura del nostro db) con la maggior efficienza e rapidità possibili. Per quanto ne sappia io, il miglio programma per la gestione di database Interbase/Firebird è il grande IBExpert che si trova all' indirizzo

http://www.ibexpert.com/

ne esistono 2 versioni: la Personal (free) e la Professional (a pagamento e di cui si può scaricare una demo a scadenza). Bene le differenze sono nell' ambito delle cose più sofisticate ... la Personal è di per sè grandiosa e ci consente di fare tutto quello che ci serve per la manipolazione del nostro database Firebird.

Poi per una un pò di articoli ed informazioni c' è il sito

http://www.ibphoenix.com

Per una bella sfilza di utility (molte delle quali Open Source) per Firebird, il link qui sotto può bastare:

http://www.ibphoenix.com/main.nfs?a=ibphoenix&page=ibp_admin_tools

Tra le utility non posso non ricordare il grande ambiente di gestione database Marathon che si stà oramai posizionando ad un livello di concorrenza con il già citato IbExpert (anche se io del resto continuo a preferire IBExpert). Il bello di Marathon è che è Open Source anche se non completamante nel senso che per l' accesso a Firebird usa i componenti IBObjects che non sono Open Source che vengono considerati i migliori componenti di accesso diretto a Interbase/Firebird. Un salto al sito è d' obbligo

http://www.ibobjects.com/

Un' altro sito da inserire nei preferiti per l' ottima sequenza di articoli è il seguente

http://www.interbase-world.com/en/

Per finire parlerei anche dell' ulteriore pacchetto di componenti Delphi FIBPlus per l' accesso diretto ad Interbase/Firebird che fa concorrenza ai componenti nativi di Delphi (IBX) ed ai già citati IBObjects:

http://www.devrace.com/en/fibplus/index.php

 

Bene ... come introduzione al mondo di Firebird può bastare. Magari un domani andrò un pò più nei dettagli. 

 

 

 
 
Your Ad Here