Home | Chi sono | Contattami
 

Progr. lineare

Delphi
 
Componenti
  Database
 
Miei articoli

Windows

Miei articoli 

 

File System Virtuale con TResManager


Dopo il precedente articolo relativo alla libreria di classi SDFS, ora è interessante analizzare un prodotto simile (più semplice) denominato TResManager: si tratta di un componente VCL che consente di raccogliere in un unico file un insieme di file organizzato in cartelle e sottocartelle senza alcuna limitazione. E' possibile settare una password di protezione sul file e comprimere e criptare i vari file inclusi. Il pacchetto è Freeware/OpenSource all'indirizzo

http://www.qwertystudios.com/products/tres-manager/

E' mirrorato anche su Torry all'indirizzo

http://www.torry.net/authorsmore.php?id=6093

 

TResManager v.1.1 558 k 26 Sep 2005

By QwertyStudios. Put all your program’s or game’s resources into a single file, compress and encrypt it and get necessary resources from inside application with a single command.

TResManager is intended for keeping and fast’n’easy access to program’s resources. It is not a single component but a package which consists of the component and the program that creates and manages resource files.

Here are the main features of TResManager:

  • You can get and use your resources in the way like this: Image1.Picture.LoadFromFile (ResManager1.GetFile (’root/pics/mypics/pic1.bmp’));
  • Resource file can contain internal tree of files and folders with any degree of complexity;
  • You can pack files with any types and sizes;
  • Internal transparent GZip compression. You can get needed file without unpacking them all;
  • ZipCode encryption of resource file with lengthy password;
  • Preloading of needed resources for better performance;
  • Automatic managment of temporary files.

 

Un pò di infos

TResManger si installa nella paletta dei componenti all'interno del Tab Standard. La sottocartella Dll contiene le dll UnzDll.dll e ZipDll.dll che consentono di usufruire da programma di tutte le funzionalità Zip: vanno messe in una cartella inclusa nel PATH o alternativamente nella cartella del programma che userà TResManager. La cartella principale contiene l'exe ResourceManager.exe (di cui non ho trovato i sources ... mahhh) che consente, tramite una GUI semplice ed intuitiva, di creare il nostro file
(File->New Draft): un semplice alberino ci permette di aggiungere file, creare cartelle, sottocartelle, e così via ... a cui aggiungere file ... il tutto senza limitazione alcuna. Si setta la password (File->SetPassword) e poi si può creare il file finale tramite File->Compile Resource... Ci si può salvare la struttura ad albero tramite File->Save Draft : lo potremo poi riaprire con File->Open Draft

Un esempio di utilizzo da programma di un file creato col ResourceManager , è disponibile nella cartella Demo : il file ExampleRes.dat ha le seguenti caratteristiche

The password for ExampleRes.dat is: abc Internal resource structure: | |-- Background | | | Background.bmp | |--Button | 1.bmp | 2.bmp | 3.bmp

I sorgenti dell'applicativo (che caricherà i file inclusi in ExampleRes.dat) sono estremamente intuitivi.

 

 
 
Your Ad Here